NEWS | Delle Venezie
VITVIVE

LA GRANDE DEGUSTATION DE MONTREAL - Pinot grigio Award 2018

E' in partenza il concorso dedicato ai Pinot grigio/Pinot gris del mondo che fa capo all’evento la Grande Degustation de Montreal, coordinata da SAQ e AQAVBS (l’associazione degli agenti del vino e bevande alcoliche del Quebec), che si terrà a Montreal dall’1 al 3 Novembre 2018 ed il cui tema chiave dell’edizione 2018 sarà il Pinot grigio Italiano.

Il regolamento prevede che possano essere sottoposti tutti vini Pinot grigio e Pinot gris minimo 85% con massimo residuo zuccherino di 45 g/l: tra i 5 vini con migliore punteggio in ciascuna delle due categorie verranno ulteriormente valorizzati al fine di selezionare i migliori 3 vini di ciascuna categoria che riceveranno un minimo di un ordine che verrà inserito direttamente nei negozi SAQ durante il 2019.

Il costo del Concorso è di 114,98 $ CAD + tasse per le aziende già espositori all’interno di la Grande Degustation de Montreal e 172,46 $ CAD + tasse per i non espositori e la deadline per la sottomissione della domanda di partecipazione è il 1 Agosto 2018.

QUI tutti i modelli per opportuna conoscenza chiedendovi di fare attenzione alle particolari condizioni di partecipazione per le aziende già inserite in SAQ/non ancora rappresentate da un agente in Quebec.

 

TEMPO DI FIERE - PROWEIN e VINITALY

il Consorzio sarà presente a Prowein e Vinitaly 2018, ecco la posizione degli spazi

            Hall 15 D 41

   Padiglione 5 F 2

THE DRINK BUSINESS PINOT GRIGIO MASTER

Sono aperte le iscrizioni al “The Drink Business Global Pinot grigio Masters 2018” evento dedicato ai vini Pinot grigio globali.

Caratteristiche dell’Award:
-commissione: panel di Master of Wines, Master Sommeliers, Senior Buyers
-premi: da oro a bronzo, premio Master per campioni di pregio
-campioni: accettato taglio altri uvaggi massimo 50% Pinot grigio
-costi: 140£ per prodotto (invio 3 campioni/prodotto)
-deadline: 1 Febbraio 2017 per i soci del Consorzio delle Venezie

Caratteristiche drinksbusiness.com:
-12.000 lettori della rivista cartacea
-700.000 visitatori mese sul sito
-2.8 milioni di visualizzazioni
-newsletter giornaliera di 35.000 utenti
-87.000 Twitter followers

per ulteriori richieste ed informazioni:
- mail to Sophie Raichura
- pagina di presentazione delle competitions presenti e passate
- presentazione e modulo di adesione
- modulo di adesione on line

 

EXPO RIVE ENOTREND – PORDENONE 14 DICEMBRE 2017

Oggi a R.I.V.E. si è svolto il convegno “Pinot grigio: l’unione fa la forza. Percorsi di successo per la nuova DOC”. Intervenuti il professor Eugenio Pomarici (Università di Padova), il professor Roberto Zironi (Università di Udine), Franco Passador (VI.VO. Cantine) e Albino Armani, presidente del nuovo Consorzio DOC delle Venezie. “Dopo aver vinto - commenta Albino Armani, presidente del nuovo Consorzio DOC delle Venezie - la sfida di riunire i viticoltori e le imprese di un territorio molto vasto, il Triveneto, sotto un’unica denominazione, la DOC delle Venezie, a tutela di uno dei nostri vini più importanti, il Pinot grigio, oggi, conclusa la prima vendemmia, abbiamo iniziato il confronto con i mercati internazionali. I segnali che stiamo raccogliendo sono molto positivi. La degustazione dei primi Pinot grigio DOC delle Venezie vendemmia 2017 ha riscosso apprezzamenti sia nel pubblico, alla manifestazione Vivite di Milano, che tra gli operatori, con due premi conquistati alla International Bulk Wine Competition di Amsterdam. E, dagli USA, la prenotazione di oltre 30 milioni di bottiglie di DOC delle Venezie dimostra che il messaggio di certificazione dell’origine lanciato con la nuova denominazione ha convinto gli operatori. Sono fatti importanti: siamo sulla strada giusta”.

 

 

VIVITE – MILANO 25/26 NOVEMBRE 2017

Alla manifestazione milanese, organizzata presso Le Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnica dall’Alleanza delle Cooperative, il Consorzio è stato invitato a supportare una degustazione di Pinot grigio del Triveneto (vendemmia 2016) con il noto giornalista Daniele Cernilli. Nel corso dell’incontro, dal titolo “Identità di un vino. Verso il nuovo Pinot grigio DOC delle Venezie”, previsto sabato 25 alle ore 16,30 in Sala Biancamano, verrà offerta una panoramica ragionata delle migliori produzioni di Pinot grigio dell’areale della nostra denominazione proposte da cantine cooperative, “in vista” dell’uscita della prima vendemmia della DOC delle Venezie. E’, poi, in programma un evento di comunicazione con le massime autorità istituzionali presenti alla manifestazione per “battezzare” ufficialmente la “prima bottiglia” di Pinot grigio DOC delle Venezie vendemmia 2017 e dare, così, il via simbolico all’uscita sul mercato del nostro prodotto.

BULK WINE - AMSTERDAM 20/21 NOVEMBRE 2017

Alla fiera di Amsterdam, il Consorzio è presente presso l’Area Gourmet della World Bulk Wine Exhibition per iniziare a promuovere a livello internazionale la conoscenza della nuova DOC delle Venezie e del Consorzio stesso e per fornire supporto alle aziende associate che interverranno alla manifestazione, creando un punto di informazione per gli operatori. Il Pinot grigio DOC delle Venezie vendemmia 2017 sarà protagonista di degustazioni e abbinamenti con preparazioni gastronomiche elaborate dallo chef della Bulk Wine per valorizzare, presso il pubblico internazionale, le migliori caratteristiche del prodotto.

Per maggiori informazioni: tel. 348 256 4071, mai: info@dellevenezie.it

POSTICIPAZIONE TERMINI PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE VENDEMMIALE 2017

Attenzione il Decreto Mipaaf n 4868 del 14 novembre 2017 ha modificato il Decreto ministeriale n. 5811 del 26 ottobre 2015 relativo alle dichiarazioni di vendemmia e di produzione vinicola.
Con tale provvedimento è stata spostata la data di presentazione della dichiarazione vendemmiale (produzione uve) dal 15 novembre 2107 al 15 dicembre 2017. Con tale disposizione la data di presentazione della dichiarazione di vendemmia e della dichiarazione produzione vinicola coincideranno.
Le disposizioni di cui ala DM 4868 del 14 novembre 2015 hanno validità unicamente per la corrente campagna 2017/2018.
 

--> Vai al link

 

FAQ & CALCOLO DEI COSTI DI CERTIFICAZIONE

E' on-line la prima versione delle FAQ, domande frequenti ricevute dal Consorzio tramite i suoi canali ufficiali.

All'interno della pagina seguente sarà possibile avere risposta alle principali richieste e calcolare i costi di certificazione per viticoltori-vinificatori e imbottigliatori.

Aiutateci a migliorare questi documenti, se non troverete risposta alle vostre domande e per qualsiasi richiesta: info@dellevenezie.it

--> Vai al link

Base ampelografica della tipologia Pinot grigio - DOC delle Venezie

Proposta disciplinare DOC “delle Venezie” (allegato al DM 10 aprile 2017 di autorizzazione all’etichettatura transitoria) – Art. 2, base ampelografica della tipologia Pinot grigio.

Si riscontra la nota sopra indicata con la quale codesto Consorzio ha posto il quesito in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 2 della proposta di disciplinare di produzione della DOC “delle Venezie”, per quanto concerne la descrizione dei vitigni complementari che possono costituire la base ampelografica dei vigneti destinati alla produzione della tipologia di vino Pinot grigio.

--> Leggi il documento integrale

PINOTGRIGIONEWS N.01 | 2017

Il primo numero racconta le intense emozioni, i sacrifici e le sfide che sono dietro alla prima fase di vita del Consorzio delle Venezie nella creazione di una nuova grande denominazione del Pinot grigio del Triveneto. Per costruire tutti insieme un’identità forte, nuova collettiva e condivisa.

---> Leggi la newsletter integrale