Solo Italiano 2019 – la Russia in 2 tappe per la più grande degustazione di Pinot grigio

17, Giu 2019 | post

Il Consorzio Vini DOC delle Venezie parteciperà per la prima volta al tour Solo Italiano, in programma 17 e 19 giugno, rispettivamente a Mosca e San Pietroburgo; due giornate b2b e un tasting per incontrare i più importanti professionisti russi del settore.

Forte della sua identità di territorio e consapevole di rappresentare un’importante denominazione, il Consorzio lunedì 17 presso l’Hotel Lotte di Mosca ha organizzato la masterclass “Delle Venezie, Pinot grigio Stile Italiano”, guidata dal giornalista Denis Roudenko, con l’obiettivo di raccontare e far conoscere più da vicino lo “Stile Italiano” del Pinot grigio DOC delle Venezie come patrimonio da promuovere.

Durante queste giornate il Consorzio è anche protagonista di due walk around tasting previsti lunedì 17 a Mosca presso l’Hotel Lotte e mercoledì 19 a San Pietroburgo presso il Sokos Hotel Palace Bridge, dove si potranno degustare le oltre 80 etichette dell’annata 2018. Ogni bottiglia sarà dotata di specifico QR code che permetterà di scaricare la scheda tecnica.

Solo Italiano, l’edizione di Simply Italian Great Wines dedicato alla Russia è un successo che si rinnova, anche in anni segnati dalla crisi del mercato, come il 2017, in cui la Russia ha saputo dare i primi concreti segnali di ripresa. Il trend delle importazioni segna ad oggi un dato positivo, con incrementi a doppia cifra sia in valore (+33,1%) che in quantità (+12,2%): 880 milioni di euro per 4,47 milioni di ettolitri. L’Italia domina la classifica dei partner commerciali della Russia, rappresentando quasi il 29% delle importazioni enoiche: 255 milioni di euro per 816 mila ettolitri, rispettivamente +34,9% e +34% (seguono a distanza, e con percentuali di crescita inferiore, Francia e Spagna).

La partecipazione del Consorzio al Tour rappresenta dunque un’opportunità strategica per raccontare e promuovere il Pinot grigio Stile Italiano a un mercato come quello russo, da sempre molto attento alla qualità delle etichette Made in Italy.

Contatti

Contattaci

Se vuoi entrare a far parte del Consorzio delle Venezie, se hai bisogno di maggiori informazioni o semplicemente per un saluto, non esitare a contattarci. Di seguito puoi trovare le nostre coordinate.

Sede operativa

via Pallone 20
37121 Verona
CF 04418130276

Chiamaci

info@dellevenezie.it
+39 342 8939588
Lun - Ven
9:00-18:00

Vuoi scriverci un messaggio?

Scrivici