Vinitaly & the City – Tasting in the sky è Pinot grigio stile italiano

15, Apr 2019 | post

Una tre giorni all’insegna del vino nel cuore pulsante dell’evento must più importante d’Italia?

Degustazioni, concerti, incontri, visite guidate e molte altre iniziative andranno ad animare le aree più suggestive della città dall’5 all’8 aprile. Un appuntamento imperdibile per tutti i wine lover e una piacevole occasione per scoprire e vivere Verona, questa è Vinitaly & the City, vetrina del vino sulla città che vuole tuttavia diventare punto di incontro non solo per tutti i winelovers che vogliono accedere alla parte business, Vinitaly.

Nel centro storico della città, in quello che un tempo era l’antico foro romano, piazza delle Erbe, svetta la Torre dei Lamberti.

Oggi, con i suoi 84 metri di altezza e con le numerose modifiche architettoniche che sono apparse nel corso dei suoi 800 anni e oltre di storia, è l’edificio più alto di Verona.

La costruzione iniziò nel 1172 per volere della nobile e misteriosa famiglia Lamberti, di cui non si hanno notizie. Fu scelto lo stile romanico, tipico dell’epoca, in mattoni

alternati a tufo, ancora visibili nella parte bassa della costruzione.
La Torre, che al tempo era alta solo 37 metri, venne quindi integrata nel Palazzo del Consiglio, sorto in seguito all’istituzione del Libero Comune. Dotata nel 1295 di due campane il Rengo e la Marangona venne denominata “Torre delle Campane”.

Nel 1403 un fulmine ne abbatté la cima ma solo nel 1448 iniziarono i lunghi lavori di restauro e innalzamento che si conclusero sedici anni più tardi con l’inserimento della cella campanaria ottagonale in mattoni e marmo bianco.

La Torre raggiunse così gli attuali 84 metri d’altezza e tuttavia non aveva ancora l’aspetto con cui ora la conosciamo.

Solo nel 1779 venne infatti dotata dell’orologio, collocato in sostituzione di quello della vicina Torre del Gardello che aveva smesso di funzionare.

Dal 1972 la Torre è aperta al pubblico che può salire fino al primo livello panoramico per ammirare un’impareggiabile vista sulla città e i suoi dintorni.

La Torre dei Lamberti rappresenta il salotto più esclusivo della città di Verona: ad 84 metri e 368 scalini dal suolo domina il centro Storico e il Foro Romano, cuore della città, il Consorzio organizzerà un punto di degustazione dei Pinot grigio delle Venezie “ad Alta Quota”, in una degustazione continua da Venerdì 5 a Martedì 9 Aprile dedicata ad un massimo di 40 persone alla volta.

Contatti

Contattaci

Se vuoi entrare a far parte del Consorzio delle Venezie, se hai bisogno di maggiori informazioni o semplicemente per un saluto, non esitare a contattarci. Di seguito puoi trovare le nostre coordinate.

Sede operativa

via G. Mazzini 2
36053 Gambellara
Vicenza
CF 04418130276

Chiamaci

info@dellevenezie.it
+39 342 8939588
Lun - Ven
9:00-18:00

Vuoi scriverci un messaggio?

Scrivici