GRANDI DEGUSTAZIONI DI VINI ITALIANI IN CANADA 2019 – nel cuore dei monopoli canadesi

01, Nov 2019 | post

Il valore dell’import di vino italiano in Canada negli ultimi 10 anni è aumentato in modo esponenziale; da 326 milioni a 540 milioni di dollari canadesi, con una crescita del 66%. L’Italia è il primo esportatore di vino in Canada in termini di volumi, con 77 milioni di litri forniti nel 2018. Secondo le previsioni formulate da Euromonitor International nei prossimi anni le vendite di vino in Canada registreranno un tasso di crescita annuo composto del 3,3% in quantità e del 3,7% in valore e supereranno nel 2022 i 688 milioni di litri per un valore di CAD di 15,6 miliardi.

Il Canada è un Paese ad alto consumo di bevande alcoliche e il vino in particolare è cresciuto in modo significativo specialmente nelle province più popolate dell’Ontario e del Québec. Secondo i dati pubblicati da Statistics Canada, lo scorso anno i Canadesi hanno speso più di 7,2 miliardi di dollari per l’acquisto di vino.

L’importanza di questi mercati è quindi di focale importanza se si pensa che insieme agli Stati Uniti il Canada è oggi in grado di assorbire in termini di export il 44% del prodotto della Denominazione.

Il Consorzio ha quindi deciso di mantenere attiva la presenza a questi due importanti eventi realizzando due masterclass, a Toronto e Montreal, dedicate ad un pubblico di oltre 100 persone e presentando i vini di 16 aziende. Montreal, in particolare, si è rivelata capitale di grande importanza ed interesse anche grazie agli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno all’interno de “la grande degustation de Montreal” dove i Pinot grigio delle Venezie hanno potuto occupare ben 3 delle 5 posizioni del Concorso dedicato ai Pinot grigio/Pinot gris globale con 5 su 5 aziende del Consorzio vincitrici di questo importante riconoscimento ed occasione di inserimento nel monopolio del Québec.

Contatti

Contattaci

Se vuoi entrare a far parte del Consorzio delle Venezie, se hai bisogno di maggiori informazioni o semplicemente per un saluto, non esitare a contattarci. Di seguito puoi trovare le nostre coordinate.

Sede operativa

via Pallone 20
37121 Verona
CF 04418130276

Chiamaci

info@dellevenezie.it
+39 342 8939588
Lun - Ven
9:00-18:00

Vuoi scriverci un messaggio?

Scrivici