Figs, Prosciutto di San Daniele… and Pinot Grigio Delle Venezie DOC

02, Ott 2020 | post

Fichi, Prosciutto di San Daniele… e Pinot grigio Delle Venezie DOC

Figs, Prosciutto di San Daniele… and Pinot Grigio Delle Venezie DOC

I fichi con Prosciutto di San Daniele sono un antipasto sfizioso e sofisticato, un contrasto di sapori che lascerà letteralmente a bocca aperta i vostri commensali. Ancora di più se accompagnato da un sapido calice di Pinot grigio Delle Venezie DOC.

Figs with Prosciutto di San Daniele is a delicious and sophisticated appetizer, a contrast of flavours that will literally leave your diners speechless. Even more so if accompanied by a savoury glass of Pinot Grigio Delle Venezie DOC.

Tutto questo senza troppa fatica, visto che si tratta di un piatto molto semplice e veloce da preparare, il cui risultato è fondamentalmente legato alla qualità degli ingredienti utilizzati e ad alcuni piccoli ma semplici accorgimenti. Oltre che come antipasto, i fichi con prosciutto crudo sono ideali per un buffet o per un aperitivo.

All this without too much effort, since it is a very simple and quick dish to prepare, whose result is basically linked to the quality of the ingredients used and to some small but simple tricks. As well as an appetizer, figs with prosciutto crudo (raw ham) are ideal for a buffet or an aperitif.

Preparazione / Preparation
1. Lavate accuratamente i fichi facendo attenzione in quanto si tratta di frutti molto delicati, soprattutto quando raggiungono il perfetto grado di maturazione (stadio perfetto per il consumo). Asciugateli bene, sempre facendo molta attenzione, con un panno pulito e asciutto.

1. Wash the figs carefully as they are very delicate fruits, especially when they reach the perfect stage of ripeness (perfect stage for consumption). Dry them well, always being very careful, with a clean and dry cloth.

2. Dividete a metà ciascun fico e poneteli su un piatto da portata appoggiandoli sul lato della pelle. Prendete il Prosciutto di San Daniele e avvolgete con una fetta ciascuna metà, facendo in modo che le due estremità della fetta siano sulla parte superiore, quindi sul lato interno del frutto.

2. Part each fig in half and place them on a serving plate laying them on the skin side. Take the Prosciutto di San Daniele and wrap each half with a thin slice, making sure that the two ends of the slice are on the top (on the inside of the fruit).

3. Fermate ciascuna fetta avvolgendo le due estremità su sé stesse e fissandole con un pezzetto di rametto di rosmarino. Decorate il piatto con delle foglie di rucola sparse e servite subito.

3. Fix each slice wrapping the two ends and fasten them with a small piece of rosemary sprig. Decorate the plate with scattered arugula leaves and serve immediately.

 

Buon appetito! / Enjoy your meal!

#pinotgrigio #stileitaliano #dellevenezie

Contatti

Contattaci

Se vuoi entrare a far parte del Consorzio delle Venezie, se hai bisogno di maggiori informazioni o semplicemente per un saluto, non esitare a contattarci. Di seguito puoi trovare le nostre coordinate.

Sede operativa

via Pallone 20
37121 Verona
CF 04418130276

Chiamaci

info@dellevenezie.it
+39 342 8939588
Lun - Ven
9:00-18:00

Vuoi scriverci un messaggio?

Scrivici