15 ottobre 2019 – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Vino: Zannier, consorzio Pinot grigio aiuta crescita sistema enologico
Venezia, 14 ott – “Le aggregazioni, quando fatte in modo intelligente come nel caso delle Consorzio delle Venezie, sono fonti di miglioramento per l’intero sistema. Ciò permette a tutti i partecipanti di ottenere risultati che accrescono il valore del settore vino che è molto importante per la nostra economia”.
Lo ha detto l’assessore alle Risorse agroalimentari del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier, partecipando oggi a Venezia al convegno internazionale “I valori del Pinot grigio, Stile italiano”. Organizzato dalla Regione Veneto con la collaborazione della rivista Civiltà del Bere, l’incontro è servito per fare il punto della situazione sulla nascita del Consorzio interregionale ma, soprattutto, valutare le prospettive di crescita futura del comparto triveneto alla presenza di buyers internazionali e opinion leader del settore.
Alla presenza del presidente del Consorzio, Albino Armani nonché dei rappresentanti della Regione Veneto e della Provincia Autonoma di Trento, Zannier si è soffermato sul valore delle aggregazioni territoriali in grado di portare vantaggi per l’intero sistema e anche ai singoli produttori.