2 aprile 2019 – ANSA/ Vino, tetti produzione a tutela di un business da 13 mld

02, Apr 2019 | press

Le proposte di Alleanza Cooperative per presidiare il mercato

ROMA, 1 APR – Prevenire è meglio che curare, è questa la linea guida delle Alleanza delle Cooperative italiane che producono il 58% di tutto il vino del nostro paese. Secondo questo colosso dei produttori i 13 miliardi di giro d’affari del vino italiano e un export record di 6,2 miliardi sono un ‘tesoretto’ da preservare, senza ammainare la bandiera sulla qualità e con maggiore attenzione

alla sostenibilità ambientale e sociale, come impone la prossima Pac, la politica agricola comune in sede Unione Europea. Su questo, oggi a Roma, in vista del Vinitaly, le cooperative si sono confrontate con enti di controllo (Icqrf), analisti di mercato Ismea, e col presidente del Consorzio Doc delle Venezie Albino Armani. La Coordinatrice Vino Alleanza Cooperative Agroalimentari Ruenza Santandrea ha chiesto di gestire le quantità prodotte, attraverso un abbassamento delle rese, per difendere il reddito di vignaioli e aziende e tutelare il valore del vino made in Italy, e ha lanciato una serie di proposte che legano sempre più il settore a parametri di naturalità e sostenibilità.

> leggi l’articolo

Contatti

Contattaci

Se vuoi entrare a far parte del Consorzio delle Venezie, se hai bisogno di maggiori informazioni o semplicemente per un saluto, non esitare a contattarci. Di seguito puoi trovare le nostre coordinate.

Sede operativa

via Pallone 20
37121 Verona
CF 04418130276

Chiamaci

info@dellevenezie.it
+39 342 8939588
Lun - Ven
9:00-18:00

Vuoi scriverci un messaggio?

Scrivici