USA 2018 – la prima del Consorzio negli Stati Uniti tra New York e Las Vegas

26, Mar 2019 | post

Il mercato degli Stati Uniti rappresenta oggi insieme il Canada il 43% dell’export del prodotto Pinot grigio cui presenza deve essere supportata da un preciso e certosino lavoro di supporto non solo alle vendite.

Ecco che tutte le nozioni spiegate nel precedente paragrafo diventano fondamentali per l’introduzione della nuova denominazione in quello che oggi facilmente è in grado di rappresentare il mercato di sbocco certo per la produzione.

La possibilità di imbottigliamento all’estero unita ad una forte capacità di assorbimento del prodotto già imbottigliato ha motivato la realizzazione di una missione al primo anno di attività del Consorzio stesso fortemente indirizzata alla creazione di una conoscenza/coscienza in tutti gli operatori legati alla ciclo di vendita ad ogni livello dei prodotti Pinot grigio.

La presenza forte, all’interno del mercato americano, anche di prodotti derivanti da produzioni di paesi come Nuova Zelanda, Est Europa ma anche Stati Uniti Stessi come la California ha maggiormente imposto attenzione nella selezione degli interlocutori presso i singoli eventi.

 

New York – 22 ottobre 2018

Cuore pulsante economico e sociale degli Stati Uniti, New York non poteva essere il punto di partenza per le attività del Consorzio che hanno voluto incentrarsi sul dialogo con interlocutori selezionati dal Simply Italian Great Wines Tour 2018 di IEEM.

Presso the High Line Hotel ecco che ha preso vita una giornata di interventi fortemente legata alla presentazione dei vini dei Consorziati utili a rappresentare l’intera base sociale e testimoni dell’upgrade qualitativo realizzato con l’avvio delle attività della denominazione stessa.

1.15 pm – DOC delle Venezie, Pinot grigio Stile Italiano – the High Line Hotel

una inusuale degustazione si è tenuta alle ore 1.15 pm come prima attività di rappresentanza. Il tecnico del Consorzio Nazareno Vicenzi accompagnato dal Presidente Armani hanno presentato le novità riguardo la denominazione introducendo i temi.

A seguire, dopo un dialogo con i presenti, sono stati presentati i vini dei soci in una degustazione in modalità “silent room” che permetteva di accompagnare la presentazione dei singoli campioni.

 

2.00 – 6.30 pm – Walkaround tasting

in modalità diversa ma sempre legata alla presentazione delle caratteristiche positive dei vini dei soci, a partire dalle ore 2 pm il Consorzio ha organizzato il proprio banco istituzionale che gli ha consentito di presentare tramite la presenza del tecnico del Consorzio Nazareno Vicenzi tutte le caratteristiche dei vini de soci in un dialogo diretto con i visitatori.

 

6.00 – 10.00 pm – sede ICE 33E 67th St

presso la sede ICE di NY a partire dalle ore 6 pm si è invece tenuta la serata di presentazione dedicata alla Stampa.

A questo appuntamento sono intervenute più di 50 autorità del panorama press Newyorkese dedicato al vino.

Dopo una introduzione del Console Italiano Francesco Genuardi e di Maurizo Forte, direttore ICE di New York, coordinata dall’intervento del Presidente Albino Armani, ad un fingerfood tipicamente Italiano sono state presentate tutte etichette dei soci in un rapporto di abbinamento delle più di 70 sfumature dei Pinot grigio dei Soci presenti all’evento.

Il tecnico del Consorzio Nazareno Vicenzi ha accompagnato in tal senso i giornalisti, spiegando le caratteristiche dei prodotti, le novità sulla denominazione e indirizzando gli assaggi attraverso i territori che compongono la denominazione stessa.

 

Las Vegas – 24 ottobre 2018

Las Vegas, capitale globale del gioco d’azzardo ma sicuramente punto chiave nel consumo di tutti i prodotti alcoolici che riempiono ristoranti, bar e sale slot.

La città del divertimento per gli Americani diventa punto di incontro di tutti coloro che vogliono vivere bene, mangiare bene, bere bene, sicuramente un pubblico ben disposto a consumare vino con disponibilità di budget.

La California in generale, nonostante patria di una delle più interessanti zone vocate alla viticoltura d’America e del Mondo, vede all’interno dei suoi supermercati e wineshop, winebar e rivendite autorizzate di alcoolici una forte presenza di prodotti Italiani ancor più se Pinot grigio, nonostante la California stessa sia una delle zone di produzione di questo vino-vitigno.

Il nome Pinot grigio qui richiama l’Italia e sulle scansie si trovano facilmente mole etichette di Pinot grigio delle Venezie DOC come nella stessa Las Vegas dove l’intera strip diventa importante punto di consumo.

Seconda puntata dell’appuntamento Simply Italian Great Wines Tour di IEEM, quello di Las Vegas ha visto realizzata una giornata incontri con operatori del settore.

Il Consorzio ha in questa occasione presentato tutti i vini dei soci all’interno del Walkaround Tasting tramite un banco degustazione interamente dedicato ai vini e con la presentazione degli stessi da parte del Tecnico del Consorzio Nazareno Vicenzi.

Contatti

Contattaci

Se vuoi entrare a far parte del Consorzio delle Venezie, se hai bisogno di maggiori informazioni o semplicemente per un saluto, non esitare a contattarci. Di seguito puoi trovare le nostre coordinate.

Sede operativa

via Pallone 20
37121 Verona
CF 04418130276

Chiamaci

info@dellevenezie.it
+39 342 8939588
Lun - Ven
9:00-18:00

Vuoi scriverci un messaggio?

Scrivici