bigoli with duck sauce

11, Set 2020 | post

Bigoli al ragù di anatra

Bigoli with duck sauce

Ecco una gustosissima ricetta tipica del Veneto, bigoli con il ragù d’anatra detti anche “bigoli co’ l’arna” sono un piatto tipico della tradizione veneta. I bigoli o “bigoi” è un tipo di pasta all’uovo del diametro di 2 mm e lunga circa 20 cm. Si ottiene passando l’impasto in una trafiliera al bronzo detta bigolaro, dove si ottengono spaghettoni spessi di superficie ruvida.

A very tasty typical recipe from Veneto. Bigoli with duck sauce, called “bigoli co’ arna” in the local dialect, is a typical dish of the Veneto region tradition. Bigoli or “bigoi” is a type of egg pasta with a diameter of 2 mm and a length of about 20 cm. It is obtained by passing the dough through a special machine called bigolaro, where thick spaghetti with a rough surface are obtained.

 

Ingredienti per 4 persone / Ingredients 4 people

  • 400 g Bigoli freschi / 400 g fresh Bigoli
  • 1 anatra pulita con le sue interiora / 1 clean duck plus its inhards
  • 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 3 foglie di alloro / 1 onion, 1 carrot, 1 celery stalk, 3 bay leaves
  • qualche foglia di salvia / a few sage leaves
  • 1 noce di burro / 1 knob butter
  • 1 bicchiere di vino bianco secco / 1 glass white wine
  • sale e pepe q.b. / salt and pepper to taste

 

Preparazione / preparation:

1. In una casseruola mettete l’anatra con metà cipolla, carota, sedano e alloro, coprite con l’anatra, aggiungete una presa di sale grosso e cuocete per dure ore circa. Schiumate di tanto in tanto il brodo con la schiumarola togliendo il grasso che affiorerà in superficie.

1. In a saucepan, put the duck with half of the onion, carrot, celery and laurel, cover with the duck, add a pinch of coarse salt and cook for about hours. Occasionally froth the broth with the skimmer, removing the fat that will appear on the surface.

 

2. Filtrate poi il brodo dove successivamente cuocerete i bigoli.

2. After this time filter the broth and cook the bigoli.

 

3. In padella rosolate la cipolla, tritate con il burro e un filo d’olio, aggiungete la carne lessata, le frattaglie sminuzzate e le foglie di salvia. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare e cuocete la carne lentamente. Se la carne risultasse troppo secca, aggiungete un mestolino di brodo. Quando la carne sarà cotta insaporite con sale e pepe.

3. Brown the chopped onion in a pan with butter and a drizzle of oil, add the boiled meat, the chopped offal and the sage leaves. Smoke with the white wine, let it evaporate and cook the meat slowly. If the meat is too dry, add a ladleful of broth. When the meat is cooked, season with salt and pepper.

 

4. Cuocete i bigoli nel brodo, scolate, fate saltare con il sugo e spolverizzate con generoso Grana Padano.

4. Cook the bigoli in the drained broth, sauté with the sauce and sprinkle with abundant Grana Padano cheese.

 

Buon appetito! / Enjoy your meal!

#pinotgrigiostileitaliano

Contatti

Contattaci

Se vuoi entrare a far parte del Consorzio delle Venezie, se hai bisogno di maggiori informazioni o semplicemente per un saluto, non esitare a contattarci. Di seguito puoi trovare le nostre coordinate.

Sede operativa

via Pallone 20
37121 Verona
CF 04418130276

Chiamaci

info@dellevenezie.it
+39 342 8939588
Lun - Ven
9:00-18:00

Vuoi scriverci un messaggio?

Scrivici