Taglio con gli uvaggi complementari

09, Gen 2019 | faq

IL FORNITORE DI UVE POSSIEDE SIA IL PINOT GRIGIO SIA IL COMPLEMENTARE CHARDONNAY ECC. LA DICITURA PER LA PRESA IN CARICO DEL COMPLEMENTARE È: “CHARDONNAY ATTO A PINOT G. DOC DELLE VENEZIE” (TAGLIO DI CAMPAGNA)?
FORNITORE A CI CONSEGNA IL PINOT GRIGIO FORNITORE B CONSEGNA DELLO CHARDONNAY LA DICITURA DELLA PRESA IN CARICO DELL’UVA SARA’: “CHARDONNAY ATTO A BIANCO DELLE VENEZIE” (TAGLIO IN CANTINA CON MANIPOLAZIONE 7)?
Riguardo al quesito di cui sopra, relativo alle modalità di carico delle uve atte alla DOC delle Venezie si segnala quanto segue:

Va premesso che la DOC delle Venezie prevede unicamente due tipologie: il Pinot grigio (anche nelle versioni frizzante e spumante) e il Bianco.

Non esiste una “tipologia atta al taglio”.

Va premesso altresì che il vinificatore/imbottigliatore può durante il processo di preparazione della partita di Pinot grigio da destinare all’imbottigliamento operare la pratica enologica del “taglio”. Tale pratica è regolamentata dall’articolo 5, comma 3 del disciplinare di produzione che così recita:

“È consentita nell’elaborazione della tipologia Pinot grigio l’aggiunta di mosti o vini della tipologia “Bianco”, anche di annate diverse, appartenenti alla medesima denominazione “delle Venezie”, nel limite massimo del 15%, a condizione che il vigneto dal quale provengono le uve Pinot grigio impiegate nella vinificazione sia coltivato in purezza varietale o comunque che la presenza delle uve delle varietà complementari di cui all’art. 2, comma 1, in aggiunta a quelle consentite per tale pratica, non superi complessivamente tale percentuale.”

Quindi nei casi evidenziati nella domanda Lei dovrà procedere come segue:

VERSIONE 1

Nella costituzione della partita di uve destinate alla produzione di Pinot grigio elle Venezie DOC (riferimento articolo 2, comma 1 del disciplinare di produzione) le uve di Pinot grigio e Chardonnay devono provenire da un unico fornitore (una azienda agricola) e devono essere prese in carico con le seguenti dizioni:

uva Pinot grigio: “Pinot grigio atto DOC delle Venezie”
uva Chardonnay: “Chardonnay atto a Pinot grigio DOC delle Venezie”
Entro il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione di raccolta andranno a costituire un’unica partita (Pinot grigio min 85% e Chardonnay max 15%) – tali informazioni vanno riportate nei documenti ufficiali di cantine e nel caso di cessione le informazioni andranno riportate anche nei documenti che accompagnano il mosto/vino, riportando le definizioni e i codici definiti dall’ICQRF nord-est. A tal fine si invita a consultare le slide predisposte dal predetto ufficio ministeriale in collaborazione con lo scrivente Consorzio. Le slide sono rinvenibili al seguente indirizzo:

https://dellevenezie.it/wp-content/uploads/2017/08/PINOT-G_riunione-ICQ-26-07-17_Lonigo_vers3.pdf

VERSIONE 2

Nel caso un altro fornitore (una azienda agricola) consegni unicamente dello Chardonnay, il prodotto sarà preso in carico con la seguente dizione:

uva Chardonnay: “Chardonnay atto a bianco DOC delle Venezie”
Nel caso di cessione del prodotto le informazioni, come indicato nel caso precedente, vanno riportate sia nei documenti ufficiali di cantina sia nei documenti che accompagnano il mosto/vino. Indicando anche le eventuali manipolazioni es. taglio manipolazione 7.

Contatti

Contattaci

Se vuoi entrare a far parte del Consorzio delle Venezie, se hai bisogno di maggiori informazioni o semplicemente per un saluto, non esitare a contattarci. Di seguito puoi trovare le nostre coordinate.

Sede operativa

via Pallone 20
37121 Verona
CF 04418130276

Chiamaci

info@dellevenezie.it
+39 045 494 3850
Lun - Ven
9:00-18:00

Vuoi scriverci un messaggio?

Contattaci