le Strade del Vino del Veneto

07, Mag 2020 | post

enendo conto dell’importanza sempre maggiore del binomio territorio-prodotto, la Regione Veneto persegue  da tempo le strategie di valorizzazione dei prodotti tipici basate su percorsi enogastronomici, che oggi costituiscono una delle più importanti forme di “turismo emergente”.

All’interno di tali percorsi il prodotto tipico diventa un vero e proprio “marker”, capace di comunicare al turista-cliente-consumatore tutti i valori produttivi, culturali ed emozionali del territorio.

La propensione del Veneto per il turismo enogastronomico è giustificata oltre che dall’unicità degli ambienti geografici e dei luoghi d’arte, anche da un’efficiente sistema di strutture ricettive e da una notevole varietà e qualità delle produzioni tipiche presenti sul territorio regionale.

Con la legge regionale  7 settembre 2000, n. 17 “Istituzione delle strade del vino e di altri prodotti tipici del Veneto” la Regione Veneto, allo scopo di valorizzare i territori ad alta vocazione vinicola e per le produzioni tipiche, ha promosso e disciplinato la realizzazione delle Strade del vino e/o dei prodotti tipici.

Possono partecipare alle Associazioni delle strade, a fronte di specifici requisiti di “qualità”, soggetti pubblici e privati tra i quali: cantine ed enoteche, aziende agricole ed agrituristiche, alberghi, ristoranti ed imprese artigiane, enti e associazioni locali.

Le Strade, in base alla normativa regionale del Veneto, possono riguardare sia i vini che gli altri prodotti tipici regionali, e in particolare:

  • per quanto riguarda i vini, i territori di produzione di vini a denominazione di origine controllata (DOC) e a denominazione di origine controllata e garantita (DOCG);
  • per quanto riguarda i prodotti tipici diversi dai vini, i territori di produzione di prodotti agricoli e agroalimentari a denominazione di origine protetta (DOP) e a indicazione geografica protetta (IGP) ai sensi del Reg. CE 2081/92.

 

> link all’elenco Strade del Vino

Contatti

Contattaci

Se vuoi entrare a far parte del Consorzio delle Venezie, se hai bisogno di maggiori informazioni o semplicemente per un saluto, non esitare a contattarci. Di seguito puoi trovare le nostre coordinate.

Sede operativa

via Pallone 20
37121 Verona
CF 04418130276

Chiamaci

info@dellevenezie.it
+39 342 8939588
Lun - Ven
9:00-18:00

Vuoi scriverci un messaggio?

Scrivici